domenica 22 gennaio 2012

Brunella e Lucia

Lucia è entusiasta dei libri di Brunella Gasperini. Recentemente si è letta anche "Rosso di sera", che non è neanche facile né leggero ed è un romanzo che ha la mia età. Però preferisce quelli degli ultimi quindici anni di vita della scrittrice, che è morta nel 1979,  che sono molto autobiografici. I sentimenti e le sensazioni di quei ragazzi degli anni '70 Lucia li capisce benissimo e li fa suoi, ed anche l'umorismo di alcuni racconti le è molto vicino.
I problemi sono altri. Qualche giorno fa leggendo, mi chiede: "Papà cos'è il giradischi?"
"E' il papà del lettore CD. Aveva una puntina di diamante che si metteva sul disco per farlo suonare"
"E il disco girava?"
"Anche nel lettore CD gira, anche se non lo vedi, ma c'è il Laser, non la puntina"
Penso che dopo il telefono in bachelite col disco compositore, il prossimo oggetto da presentare ai bambini sarà l'Allocchio Bacchini di mia mamma, 1960, in lussuosa valigetta blu mare, con selettore per dischi a 16, 33, 45 e 78 giri.

2 commenti:

  1. Anch'io ho letto i libri di Brunella Gasperini e mi piacevano molto. La mia mamma li ha ancora. Mi fa piacere che qualcuno li legga ancora

    Antonia

    RispondiElimina
  2. I miei cugini non sapevano cosa fosse un'audiocassetta... e io sono tornata indietro con la memoria, quando entravo in un negozio di dischi per passarci intere giornate, a scegliere su quale lp o musicassetta investire le scarsissime lire che avevo in tasca. Mi sono consumata i padiglioni auricolari con le cuffie (gigantesche) del walkman. Adorabile, questo tuo frammento di quotidiano.

    RispondiElimina